Napoli 25 Gennaio 2014
Nelle eleganti sale del Circolo Ufficiali in piazza del Plebiscito, ha avuto luogo la presentazione del n° 27 della rivista internazionale Birgittiana, apprezzata e richiesta da biblioteche italiane ed estere.
Presenti il Gran Maestro e gentile Consorte, autorità dell’Ordine, numerosi Cavalieri e Dame napoletani, romani e pugliesi , personalità ed ospiti.
Ha introdotto i lavori il Cav. di Gr.Cr. dott. Angelo G. Marciano che ha delineato un breve excursus della storia dell’Ordine con competenza e chiarezza.
Relatore il Cav. Gr. Uff. Prof. Pierluigi Scarpa che si è validamente anche fatto carico degli interventi del Prof. Tore Nyberg e della Prof.ssa Galassi . Un lutto in famiglia per l’uno e motivi di salute per l’altra hanno loro impedito di essere presenti.
La relazione è risultata di grande interesse, corredata da proiezioni esplicative ed il silenzio attento della platea ha sottolineato la valenza dell’esposizione.
Un momento di profonda commozione al ricordo di Mons. Bruno Schettino, già Arcivescovo di Capua e compianto Gran Priore dell’O.M.S.B a cui è stato dedicato il numero di Birgittiana.
La presenza dei familiari dell’Arcivescovo, opportunamente invitati alla serata, ha reso corale il sentito ricordo.
Hanno fatto seguito le consegne di attestati di promozione e di nomina di due nuovi Cavalieri e di una Dama, il cui ingresso arricchisce la grande famiglia dell’O.M.S.B.
Vale la pena ricordare le parole espresse da un nuovo Cavaliere al Gran Maestro:
“ Nel ringraziarla per la bella serata trascorsa desidero esprimerLe la gratitudine per il profondo senso di accoglienza che ha permeato il tempo trascorso con Lei e con le Dame ed i Cavalieri che mi hanno fatto sentire in famiglia”
Non è mancato un apprezzato buffet, maggiorato nelle quantità per poterlo estendere ai senzatetto che di sera trovano rifugio nella prospiciente Galleria.
Anche per loro, quindi, un imprevisto e gradito ristoro .
Le note argentine dei maestri di piano e violino, musicisti di grande sensibilità, hanno contribuito ad allietare la bella serata.