Anche quest’anno la Delegazione della Provincia di Foggia dell’Ordine Militare del SS. Salvatore e di Santa Brigida di Svezia ha partecipato alle Feste Patronali in onore di Santa Maria Assunta in Cielo che si svolgono nell’arco del 14, 15 e 16 di agosto nella Città di Lucera Capitale della Cultura 2025 della Regione Puglia.
L’icona trecentesca, donata da Carlo II d’Angiò alla Città di Lucera, viene venerata nella Basilica Cattedrale a lei dedicata assieme ai compatroni San Rocco e San Francesco Antonio Fasani di Lucera.
La statua lignea della Vergine Bruna, seduta sul trono, cinge Gesù Bambino e viene ritenuta dalla Santa Sede tra le immagini mariane miracolose nel mondo tanto che nel 1806 fu incoronata con tre corone.
Le feste sono iniziate il 14 con i primi vespri nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e la cerimonia della consegna delle chiavi della Città di Lucera da parte del Vescovo e del Sindaco alla Madonna all’interno della splendida Cattedrale intitolata a Santa Maria Assunta in Cielo.
Il 15 agosto si è celebrato il solenne Pontificale presieduto da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Giuliano assieme al Capitolo Cattedrale di Lucera.
A termine dei festeggiamenti del 16 di agosto si è svolta la tradizionale processione per le vie cittadine dell’icona Mariana con la partecipazione di tutta la popolazione lucerina che a lei si affida da secoli.
In tutti gli appuntamenti hanno presenziato il Delegato Magistrale della Provincia di Foggia il comm. arch. Roenzo Paiano, il Preside della Sezione Molise il cav. uff. ing. Amerigo Giacò, il cav. dott. Serafino Coretti, il cav. dott. Gaetano Bellucci, la dama di commenda Milvia Mastromatteo, la dama Annamaria Petrucci, la dama dott.ssa Matilde Greco.

