Festa della Beata Vergine Addolorata di Lucera

Venerdì 15 settembre la Delegazione Magistrale dell’Ordine Militare del SS. Salvatore e di Santa Brigida di Svezia della Provincia di Foggia ha partecipato alla solenne celebrazione eucaristica in onore della Beata Vergine Maria Addolorata di Lucera.

I festeggiamenti, patrocinati dalla Reale Arciconfraternita della S. Croce – SS. Trinità – B.V.M. Addolorata, si sono svolti nella Basilica minore di San Francesco di Assisi – Santuario di San Francesco Antonio Fasani in Lucera a conclusione del triduo in preparazione alle feste dell’Esaltazione della Croce e della B.V.M. Addolorata.

La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Rettore della Basilica di San Francesco di Assisi Padre Andrei Ficau che nei saluti ha ringraziato i cavalieri e le dame dell’Ordine presenti alla santa messa nelle persone del Delegato Magistrale l’arch. Cav. Uff. Rocco Paiano, la dama Matilde Greco, il cav. Serafino Coretti e la dama Annamaria Petrucci oltre al Preside di Sezione Regione Molise l’ing. Cav. Amerigo Giacò.

La devozione alla B.V.M. Addolorata è molto forte a Lucera e dintorni, e si esprime attraverso la partecipazione popolare alle due processioni una del Venerdì Santo e l’altra il 15 settembre dedicata proprio alla Madonna.
A seguire la santa messa c’è stata la solenne processione per le vie del centro storico di Lucera dove la statua del 1500, raffigurante l’Addolorata, è stata portata a spalla dai confratelli del pio sodalizio seguiti dal paliotto portato sia dai componenti dell’Ordine Militare di Santa Brigida sia dai Priore di altre realtà confraternali lucerine.

A conclusione dei festeggiamenti il Rettore Padre Andrei Ficau ed il Priore dell’Arciconfraternita geom. Arturo Monaco hanno ringraziato nuovamente l’arch. Paiano per la sua presenza e dei convenuti in rappresentanza dell’Ordine Militare del SS. Salvatore e di Santa Brigida di Svezia.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *